I campionati europei 2013

Modena nel 2013 ospiterà i Campionati Europei di Pattinaggio Artistico Show e Precision. In campo rotellistico si aggiunge quindi una nuova perla all’offerta di alto livello che negli ultimi anni ha caratterizzato la nostra città e il cui apice è stato raggiunto da International Roller Cup, considerata oramai la gara più spettacolare al mondo di pattinaggio artistico a rotelle. Sarà una gara sportiva di alto livello e decisamente spettacolare, ma anche un evento per promuovere il territorio  perché porterà a Modena, tra atleti tecnici, accompagnatori e appassionati circa 2000 persone da tutta Europa. A loro, sperando di bissare lo straordinario successo dell’edizione 2012 tenutasi in Spagna a Blanes nel mese di maggio, si aggiungeranno circa diecimila spettatori. Non a caso la conferenza stampa si è tenuta al Palatipico presso il quale hanno sede i principali Consorzi che rappresentano le produzioni agroalimentari Dop e Igp di Modena e provincia.

Come per International Roller Cup, ad ospitare i Campionati Europei Gruppi Show e Precision sarà il Palapanini e questo avverrà proprio nell’anno in cui Modena potrà fregiarsi del titolo di “Città Europea dello Sport”, importante riconoscimento assegnato dall’ACES (Associazione Città Europee dello Sport) che inserisce Modena in un esclusivo circuito di città, che hanno visto riconosciuto il loro impegno nel promuovere lo sport come fattore di aggregazione sociale e di miglioramento della qualità della vita. “Il Campionato Europeo sarà uno dei fiori all’occhiello del programma sportivo del prossimo anno per la nostra città. Nel 2013 saremo una delle cinque “Città europee dello sport”, e quindi punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la pratica sportiva – ha sottolineato l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino – La presenza di un grande evento di pattinaggio sotto la Ghirlandina non è un caso

. “La scuola rotellistica modenese da anni esprime grandi atleti, e le società sono in grado di proporre eventi ormai diventati punti di riferimento per il pubblico e gli atleti più blasonati. Inoltre la capacità organizzativa dei club in diverse discipline, che lavorano in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha richiamato l’attenzione sulla nostra città di molte federazioni sportive nazionali, come ad esempio calcio, pallavolo e rugby, per dar vita ad eventi di grande levatura tecnica e impatto mediatico. I Campionati Europei Gruppi Show e Precision – ha concluso l’assessore – saranno un’ulteriore occasione di marketing territoriale, per far conoscere la nostra città e le sue eccellenze in campo europeo.” 

A conferma della grande cura organizzativa già da alcune settimane la società Roller Modena sta lavorando affinché le aspettative, sia sotto il profilo sportivo, sia sotto il profilo del marketing territoriale siano rispettate. In attesa di conoscere i dettagli è intanto possibile visitare il sito internet .

Lascia un commento